{"id":8411,"date":"2025-02-16T13:20:54","date_gmt":"2025-02-16T12:20:54","guid":{"rendered":"http:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/?p=8411"},"modified":"2025-02-16T13:29:20","modified_gmt":"2025-02-16T12:29:20","slug":"perche-ha-vinto-olly","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/perche-ha-vinto-olly\/","title":{"rendered":"Perch\u00e9 ha vinto Olly?"},"content":{"rendered":"
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t

Perch\u00e9 ha vinto Olly?<\/strong><\/h3>\n<\/div>\"\"<\/span>

La vittoria di Olly al Festival di Sanremo non \u00e8 uno scandalo. Fin dalle prime esibizioni, il suo brano si \u00e8 distinto come uno dei favoriti per la vittoria finale. Tuttavia, il suo successo \u00e8 stato determinato da una serie di fattori che si sono incastrati perfettamente a suo favore.<\/p>\n

Una Sala Stampa Divisa<\/h3>\n

Uno degli elementi chiave della vittoria di Olly \u00e8 stata la frammentazione del voto della sala stampa. Quest’ultima non ha avuto un chiaro favorito e ha diviso le preferenze tra tre cantautori: Brunori Sas, Simone Cristicchi e Lucio Corsi. La loro presenza ha impedito che uno solo di loro emergesse come leader nella classifica della critica. Se anche solo uno di questi artisti fosse stato sostituito da un concorrente meno quotato, i voti della sala stampa si sarebbero concentrati maggiormente sugli altri due cantautori rimasti, probabilmente impedendo a Olly di ottenere la vittoria.<\/p>\n

I dati parlano chiaro:<\/p>\n

    \n
  • Voti sala stampa e radio:<\/strong> Brunori Sas 24%, Cristicchi 23.5%, Corsi 21.1%, Olly 16.6%, Fedez 14.9%.<\/li>\n<\/ul>\n

    Questo dimostra come il voto della stampa sia stato molto equilibrato e non abbia fornito un chiaro vantaggio a nessun artista.<\/p>\n

    Il Dominio al Televoto<\/h3>\n

    Se la sala stampa non ha decretato un vincitore assoluto, il televoto ha invece parlato chiaramente a favore di Olly. Con il 31% dei voti, ha superato nettamente Lucio Corsi (25.7%), Fedez (20.5%), Brunori Sas (16.6%) e Cristicchi (6.1%).<\/p>\n

    In termini di percentuale totale, la classifica finale ha visto:<\/p>\n

      \n
    • Olly:<\/strong> 23.8%<\/li>\n
    • Lucio Corsi:<\/strong> 23.4%<\/li>\n
    • Brunori Sas:<\/strong> 20.3%<\/li>\n
    • Fedez:<\/strong> 17.7%<\/li>\n
    • Cristicchi:<\/strong> 14.8%<\/li>\n<\/ul>\n

      Il televoto ha quindi giocato un ruolo determinante, ribaltando le posizioni della classifica della sala stampa e spingendo Olly alla vittoria.<\/p>\n

      Una Vittoria Meritata<\/h3>\n

      La combinazione di una sala stampa divisa e un televoto fortemente a favore di Olly ha portato a un risultato che non pu\u00f2 essere definito uno scandalo. La sua canzone ha saputo conquistare il pubblico, che lo ha premiato con un sostegno netto. Se le dinamiche della votazione fossero state diverse, il risultato finale avrebbe potuto cambiare, ma con questi numeri la vittoria di Olly appare del tutto legittima.<\/p>\n

      Sanremo si conferma ancora una volta un festival imprevedibile, dove non sempre il favorito della critica riesce a imporsi, e dove il pubblico ha un ruolo fondamentale nel determinare il vincitore.<\/p>\n<\/div><\/div><\/div>

      <\/div>\n\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div><\/div><\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

      Strategia, televoto e frammentazione<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":8412,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[22,27],"tags":[805,1070,2147,32],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8411"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=8411"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8411\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":8414,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8411\/revisions\/8414"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/8412"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=8411"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=8411"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=8411"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}