{"id":8394,"date":"2025-02-14T21:03:02","date_gmt":"2025-02-14T20:03:02","guid":{"rendered":"http:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/?p=8394"},"modified":"2025-02-15T00:41:23","modified_gmt":"2025-02-14T23:41:23","slug":"sanremo2025-le-pagelle-della-serata-cover-in-tempo-reale","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/sanremo2025-le-pagelle-della-serata-cover-in-tempo-reale\/","title":{"rendered":"Sanremo2025 – Le pagelle della serata cover (in tempo reale)"},"content":{"rendered":"
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t

Sanremo 2025: Le Pagelle della Serata Cover \u2013 Voti in Tempo Reale!\u00a0<\/strong><\/h3>\n<\/div>

Sanremo 2025: Le Pagelle della Serata Cover \u2013 Voti in Tempo Reale!\u00a0<\/strong><\/p>\n

La serata cover del Festival di Sanremo 2025 \u00e8 pronta a regalarci emozioni, sorprese e, inevitabilmente, qualche scelta discutibile. Gli artisti in gara si esibiranno reinterpretando brani iconici della musica italiana e internazionale, affiancati da ospiti speciali.<\/p>\n

Noi siamo qui per giudicare tutto, senza sconti: dalle performance vocali alla presenza scenica, dagli arrangiamenti alle scelte di duetto. Seguite con noi le pagelle live, aggiornate in tempo reale: chi ci far\u00e0 emozionare? Chi ci lascer\u00e0 perplessi? Scopriamolo insieme!<\/p>\n<\/div>\"\"<\/span>

Le Pagelle della Serata Cover di Sanremo 2025
\n\ud83c\udfa4 Rose Villain con Chiello – “Fiori di rosa, fiori di pesco” (Lucio Battisti)
\nL’idea di reinterpretare Battisti in chiave alternativa poteva essere interessante, ma l\u2019esecuzione lascia parecchi dubbi. Le voci di Rose e Chiello non si amalgamano bene, e il pezzo perde l\u2019intensit\u00e0 emotiva dell\u2019originale. Il risultato \u00e8 poco convincente sia a livello vocale che interpretativo.
\nVoto: 5
\n\ud83c\udfa4 Mod\u00e0 con Francesco Renga – “Angelo” (Francesco Renga)
\nUn grande ritorno per il brano che trionf\u00f2 nel 2005 all\u2019Ariston. L\u2019arrangiamento orchestrale esalta la melodia senza snaturarla, mentre le voci di Renga e Kekko si fondono con naturalezza. Nessuna sorpresa particolare, ma il risultato \u00e8 pi\u00f9 che dignitoso.
\nVoto: 6.5
\n\ud83c\udfa4 Clara con Il Volo – “The Sound of Silence” (Simon & Garfunkel)
\nScelta ambiziosa sia per il valore storico del brano sia per la complessit\u00e0 vocale. Il Volo conferma la propria padronanza tecnica, mentre Clara, pur essendo all\u2019altezza, fatica a emergere accanto al trio. Complessivamente una performance solida, ma non memorabile.
\nVoto: 6.5
\n\ud83c\udfa4 Noemi e Tony Effe – “Tutto il resto \u00e8 noia” (Franco Califano)
\nL\u2019apertura orchestrale d\u00e0 un tocco di classe al pezzo. Tony Effe non canta ma interpreta, con un atteggiamento che ben si sposa con lo spirito di Califano. Noemi si occupa della parte melodica senza sbavature, regalando una buona performance.
\nVoto: 6.5
\n\ud83c\udfa4 Francesca Michielin e Rkomi – “La nuova stella di Broadway” (Cesare Cremonini)
\nScelta azzeccata per due artisti che si trovano perfettamente a proprio agio in questo pezzo. Francesca e Mirko mostrano grande intesa e rispettano la versione originale senza stravolgerla, riuscendo comunque a personalizzarla con delicatezza. Una bella prova.
\nVoto: 7.5
\n\ud83c\udfa4 Lucio Corsi con Topo Gigio – “Nel blu dipinto di blu” (Domenico Modugno)
\nUno dei duetti pi\u00f9 attesi e sicuramente il pi\u00f9 surreale. La presenza di Topo Gigio \u00e8 un colpo di genio che fa storia: non dimentichiamo che Modugno fu la prima voce del pupazzo pi\u00f9 amato della TV italiana. L\u2019effetto nostalgia \u00e8 potentissimo e il risultato \u00e8 irresistibile.
\nVoto: 8
\n\ud83c\udfa4 Serena Brancale con Alessandra Amoroso – “If I Ain\u2019t Got You” (Alicia Keys)
\nSerena Brancale torna nel suo habitat naturale e lo fa con una performance impeccabile. La sua vocalit\u00e0 raffinata incontra la potenza di Alessandra Amoroso in un duetto che regala momenti di pura magia. Intensit\u00e0, tecnica e cuore: tutto perfetto.
\nVoto: 9
\n\ud83c\udfa4 Irama con Arisa – “Say Something” (A Great Big World & Christina Aguilera)
\nDue voci diverse ma complementari: la delicatezza cristallina di Arisa si intreccia con il graffiato di Irama, creando un\u2019interpretazione emozionante e ben costruita. L\u2019orchestra eleva ulteriormente il brano, rendendolo ancora pi\u00f9 intenso.
\nVoto: 7.5
\n\ud83c\udfa4 Gaia con Toquinho – “La voglia e la pazzia” (Ornella Vanoni)
\nL\u2019anima brasiliana di Gaia emerge in una performance che trasporta direttamente a Rio. L\u2019incontro con Toquinho regala autenticit\u00e0 e magia al pezzo, facendolo vibrare di ritmi caldi e avvolgenti. Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare.
\nVoto: 7
\n\ud83c\udfa4 The Kolors con Sal Da Vinci – “Rossetto e caff\u00e8” (Sal Da Vinci)
\nUn pezzo gi\u00e0 di per s\u00e9 accattivante, che i The Kolors portano nel loro mondo senza snaturarlo. Il risultato? Una performance fresca e coinvolgente, che strizza l\u2019occhio al pubblico senza rischiare troppo. Missione riuscita.
\nVoto: 6.5
\n\ud83c\udfa4 Marcella Bella con Twin Violins – “L\u2019emozione non ha voce” (Adriano Celentano)
\nMarcella Bella rispetta le aspettative e regala un\u2019interpretazione solida. Nessuna sorpresa, ma una performance pulita ed elegante che onora il brano senza aggiungere troppo di personale.
\nVoto: 6
\n\ud83c\udfa4 Rocco Hunt con Clementino – “Yes I Know My Way” (Pino Daniele)
\nUn omaggio sentito a Pino Daniele, che i due rapper napoletani interpretano con cuore e rispetto. Qualcuno potrebbe storcere il naso per le contaminazioni, ma il finale con la voce originale di Pino \u00e8 un colpo al cuore che mette tutti d\u2019accordo.
\nVoto: 7
\n\ud83c\udfa4 Francesco Gabbani con Tricarico – “Io sono Francesco” (Tricarico)
\nL\u2019idea di rispolverare questo brano dimenticato era ottima, ma l\u2019esecuzione non convince del tutto. Gabbani ci mette energia e ironia, mentre Tricarico rimane fedele al suo stile peculiare. Un esperimento interessante, ma non pienamente riuscito.
\nVoto: 6
\n\ud83c\udfa4 Giorgia con Annalisa – “Skyfall” (Adele)
\nDue voci ineccepibili per un brano impegnativo. Giorgia e Annalisa sono tecnicamente perfette, ma la scelta del pezzo, pur suggestiva, non permette loro di brillare fino in fondo. Resta comunque un\u2019interpretazione di alto livello.
\nVoto: 7
\n\ud83c\udfa4 Simone Cristicchi con Amara – “La cura” (Franco Battiato)
\nUn classico intramontabile, affrontato con rispetto e delicatezza. L\u2019arrangiamento orchestrale \u00e8 curato e le voci dei due interpreti trasmettono la profondit\u00e0 del testo senza eccessi. Un\u2019esecuzione sobria ed emozionante.
\nVoto: 7
\n\ud83c\udfa4 Sarah Toscano con Ofenbach – “Overdrive” (Ofenbach)
\nEnergia pura e ritmo incalzante. Sarah Toscano si muove con sicurezza in questo pezzo e mette in luce le sue doti vocali. Perfetta per chi aveva voglia di scatenarsi.
\nVoto: 7.5
\n\ud83c\udfa4 Elodie e Achille Lauro – “A mano a mano\/Folle citt\u00e0” (Riccardo Cocciante\/Loredana Bert\u00e8)
\nDue artisti che condividono un\u2019estetica forte e una presenza scenica magnetica. Il loro duetto \u00e8 un mix di sensualit\u00e0 e intensit\u00e0, e il mash-up tra i due pezzi funziona alla grande. Un\u2019esibizione che lascia il segno.
\nVoto: 9.5
\n\ud83c\udfa4 Fedez con Marco Masini – “Bella stronza” (Marco Masini)
\nFedez aggiunge il suo tocco con barre incisive, mentre Masini rimane fedele alla sua interpretazione originale. Il risultato \u00e8 una versione rinnovata e radiofonicamente accattivante. Le polemiche della vigilia vengono spazzate via da una buona performance.
\nVoto: 8
\n\ud83c\udfa4 Bresh con Cristiano De Andr\u00e9 – “Cr\u00eauza de m\u00e4” (Fabrizio De Andr\u00e9)
\nUn brano che profuma di mare e storia, impreziosito da un arrangiamento orchestrale magistrale. Bresh si distacca dalle sue sonorit\u00e0 abituali ma si dimostra credibile e rispettoso dell\u2019eredit\u00e0 musicale di De Andr\u00e9.
\nVoto: 6.5<\/p>\n<\/div><\/div><\/div>

<\/div>\n\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div><\/div><\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Segui la diretta…. <\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":8370,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[22,27],"tags":[2144,164,1079,32],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8394"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=8394"}],"version-history":[{"count":8,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8394\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":8402,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8394\/revisions\/8402"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/8370"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=8394"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=8394"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=8394"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}