{"id":7020,"date":"2022-05-25T18:44:34","date_gmt":"2022-05-25T16:44:34","guid":{"rendered":"http:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/?p=7020"},"modified":"2022-05-25T18:44:34","modified_gmt":"2022-05-25T16:44:34","slug":"tutti-abbiamo-bisogno-di-una-serata-al-club-tropperia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/tutti-abbiamo-bisogno-di-una-serata-al-club-tropperia\/","title":{"rendered":"Tutti abbiamo bisogno di una serata al “Club Tropperia”"},"content":{"rendered":"
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t

Tutti abbiamo bisogno di una serata al “Club Tropperia”<\/h3>\n<\/div>\"\"<\/span>

\u201cSTOP. FERMA IL TEMPO.\u201d<\/p>\n

Lo dice la M\u00a5SS al suadente vocalist che invita la gente in fila ad aprire il proprio cuore prima di entrare al\u00a0CLUB TOPPERIA<\/em>. Ma KETA non si fa dettare il tempo da nessuno. Il mood, il ritmo, il tempo li stabilisce lei, la proprietaria e manager del club. La sacerdotessa del rito. L\u2019unica in grado di dominare le leggi della fisica e riavvolgere il nastro infinite volte per farlo ripartire verso infinite direzioni.<\/p>\n

Anticipato dal singolo\u00a0FINIMONDO<\/em>,\u00a0CLUB TOPPERIA<\/em><\/strong>\u00a0\u00e8 il nuovo album di\u00a0M\u00a5SS KETA\u00a0<\/strong>in uscita il\u00a027 maggio\u00a0<\/strong>per\u00a0Island Records\/Universal Music Italia.<\/strong><\/p>\n

CLUB TOPPERIA\u00a0<\/em>\u00e8\u00a0<\/em>un ipotetico club della M\u00a5SS<\/strong>\u00a0fuori dallo spaziotempo, un luogo sia fisico che spirituale in cui convergono cultura, divertimento, passione. Dal\u00a0Cocoric\u00f2 di Riccione<\/strong>\u00a0allo\u00a0Studio 54 di New York<\/strong>, dal\u00a0Piper di Roma<\/strong>\u00a0al\u00a0Plastic di Milano<\/strong>, tutto confluisce nelle\u00a016 tracce<\/strong>\u00a0di\u00a0CLUB TOPPERIA.<\/em><\/p>\n

PROBLEMI DI COCO<\/em><\/strong>,\u00a0SCANDALOSA<\/em><\/strong>,\u00a0STUPIDI CUORI CORRONO LIBERI<\/em><\/strong>,\u00a0SKIT \u2013 IL BAGNO DELLE DONNE<\/em><\/strong>,\u00a0PIENA<\/em><\/strong>,\u00a0FINIMONDO<\/em><\/strong>,\u00a0PROSCIUTTO PROSCIUTTO<\/em><\/strong>,\u00a0SKIT \u2013 LA STANZA DELL\u2019ARTE<\/em><\/strong>,\u00a0XTC<\/em><\/strong>,\u00a0\u00a0L\u2019ORGIA DI M.G<\/em><\/strong>.,\u00a0SECURITY<\/em><\/strong>,\u00a0UNA ROSA A LAMBRATE<\/em><\/strong>, oltre alla\u00a0title-track<\/strong>\u00a0e le\u00a0due tracce che aprono e chiudono il disco<\/strong>, sono brani che scorrono come schegge impazzite in un montaggio frenetico di scene e sequenze, per mettere a fuoco i\u00a0momenti topici di una notte folle tra sale, divanetti, incontri, pit stop in bagno, up&down lisergici<\/strong>.<\/p>\n

E come in ogni club che si rispetti, non mancano\u00a0gli ospiti che animano il priv\u00e8 della SIGNORA<\/strong>, un vero baccanale assediato dai paparazzi e protetto dai fedeli. Cos\u00ec, fra interventi di vario tipo, camei e featuring si alternano nel disco il giovane talento nu-soul\u00a0David Blank<\/strong>,\u00a0BigMama<\/strong>, una delle rapper pi\u00f9 chiacchierate del momento, la pornostar\u00a0Malena<\/strong>, gli alfieri della nuova psichedelia\u00a0Post Nebbia<\/strong>, la soubrette\u00a0Francesca Cipriani<\/strong>\u00a0e la \u201cnight icon\u201d\u00a0La Baby<\/strong>, il capostipite di tutto il rap italiano contemporaneo\u00a0Gu\u00e8\u00a0<\/strong>e la giovane regina della nu-dance\u00a0cmqmartina<\/strong>, la performer pi\u00f9 radicale della scena italiana\u00a0Silvia Calderoni<\/strong>, la cantrice della Napoli pi\u00f9 misterica\u00a0LA NI\u00d1A<\/strong>, il rapper, cantautore e produttore\u00a0Dargen D\u2019Amico<\/strong>, il dj-producer salentino\u00a0Populous<\/strong>, la \u201ccrazy Lolita\u201d\u00a0Boyrebecca,\u00a0<\/strong>la cantante con una delle pi\u00f9 belle voci in circolazione\u00a0Noemi<\/strong>, il re delle ballroom parigine\u00a0Kiddy Smile<\/strong>\u00a0e, infine, la scrittrice dall\u2019animo dark\u00a0Isabella Santacroce.<\/strong><\/p>\n

\u00c8\u00a0la sgargiante corte di M\u00a5SS KETA<\/strong>\u00a0che insieme alla propria guida spirituale celebra il clubbing come dimensione primordiale, la discoteca come spazio archetipico, il dancefloor come paesaggio dell\u2019anima, la cassa dritta come battito animale e vitale. \u00c8 in questo luogo che\u00a0M\u00a5SS<\/strong>\u00a0manipola il tempo e ci porta a spasso fra gli anni\u00a0Novanta<\/strong>\u00a0di\u00a0Jam&Spoon<\/strong>\u00a0e i duemila di<\/strong>\u00a0Lady Gaga<\/strong>, gli anni\u00a0Ottanta<\/strong>\u00a0al profumo di garofano delle coreografie televisive di\u00a0Enzo Trapani<\/strong>\u00a0e i favolosi anni\u00a0Sessanta<\/strong>\u00a0di\u00a0Edoardo Vianello<\/strong>, la discofunk dal sapore\u00a0Seventies<\/strong>\u00a0e gli approdi pi\u00f9 contemporanei delle sonorit\u00e0 urban e della club culture.<\/p>\n

Esplorando un\u2019immaginaria mappa geografica che collega\u00a0Ibiza<\/strong>\u00a0alla\u00a0Capannina<\/strong>,\u00a0Torre Molinos<\/strong>\u00a0alla\u00a0Costa Smeralda<\/strong>,\u00a0New York<\/strong>\u00a0a\u00a0Berlino<\/strong>, la\u00a0Milano da bere<\/strong>\u00a0(e di Mani Pulite) alla\u00a0Roma di Jep Gambardella<\/strong>,\u00a0<\/strong>M\u00a5SS affina ulteriormente la scrittura e schiaccia il pedale sull\u2019acceleratore delle assonanze, dei giochi di parole, delle onomatopee.\u00a0Cavalca furiosamente le rime<\/strong>\u00a0ma si apre anche alla melodia<\/strong>,\u00a0rievoca<\/strong>\u00a0il pop di Britney Spears<\/strong>,\u00a0lambisce i territori del nu-soul e della psichedelia, fa esplodere il dancefloor\u00a0<\/strong>di\u00a0house, techno, garage, reggaeton<\/strong>.<\/p>\n

CLUB TOPPERIA<\/em>\u00a0\u00e8\u00a0un mosaico vivo e vertiginoso<\/strong>, fatto di frammenti di un immaginario cinematografico, televisivo, pubblicitario, letterario e di moda da ricomporre e reinventare continuamente. Come galassie in collisione, le atmosfere dell\u2019after party in acido del film\u00a0Climax<\/em>\u00a0<\/strong>di\u00a0Gaspar No\u00e8\u00a0<\/strong>e l\u2019erotismo voluttuoso di\u00a0Bigas Luna<\/strong>\u00a0danzano al fianco delle coreografie di\u00a0Enzo Trapani<\/strong>\u00a0e dei programmi televisivi di\u00a0Raffaella Carr\u00e0<\/strong>, mentre le sfilate di\u00a0Gaultier<\/strong>\u00a0e\u00a0Yves Saint Laurent<\/strong>\u00a0durante la golden age dell\u2019haute couture, nel ventennio a cavallo fra i due millenni, sfiorano romanzi come\u00a0Fluo<\/em><\/strong>\u00a0e\u00a0Luminal<\/em><\/strong>\u00a0di\u00a0Isabella Santacroce<\/strong>, i bagordi notturni dei personaggi di\u00a0Pier Vittorio Tondelli\u00a0<\/strong>ma anche\u00a0<\/strong>i tripudi kitsch e cafoni raccontati dalla tagliente lingua di\u00a0Roberto D\u2019Agostino.<\/strong><\/p>\n

CLUB TOPPERIA<\/em>\u00a0\u00e8 dunque un boudoir post-apocalittico colorato da\u00a0acconciature bizzarre<\/strong>\u00a0e da\u00a0drink fluorescenti<\/strong>,\u00a0look spaziali<\/strong>\u00a0e\u00a0make-up disciolti dal sudore<\/strong>. Il tempio di un culto dionisiaco dove il piacere diventa strumento di\u00a0rivendicazione identitaria, di assoluta libert\u00e0 dei corpi e autodeterminazione dei soggetti<\/strong>. Un culto che crea e guida comunit\u00e0. Ma anche un microcosmo in cui il trash e il grottesco diventano specchio dell\u2019anima profonda di una societ\u00e0 che solo all\u2019apparenza appartiene al passato.\u00a0\u201cBICCHIERI VIOLA SACRO CHE CADONO TRA BACI-PORNO-ACROBATICI E POLAROID INVULNERABILI DI UNA NOTTE FLUORESCENTE E MAGNIFICA CHE IL CUORE CAPOVOLTO DIMENTICA ARRAMPICATO ALLA LUNA IN OCCHIALI DA SOLE MENTRE ARRIVA IL MATTINO E TUTTO CONTINUA, COS\u00cc VELOCE, E COS\u00cc IMMORTALE\u201d\u00a0<\/em>sono i versi di Isabella Santacroce che chiudono l\u2019album.<\/p>\n

Tra i prossimi appuntamenti, oltre il tour che la vedr\u00e0 protagonista dei principali palchi italiani a partire dal 4 giugno (info e prevendite su\u00a0https:\/\/www.thaurus.it\/myssketatour\/<\/a>),\u00a0sabato 28 maggio\u00a0<\/strong>M\u00a5SS KETA condurr\u00e0 su Rai 1, insieme a Michela Giraud e Diego Passoni, la settima edizione degli Oscar dell\u2019inclusione, i DIVERSITY MEDIA AWARDS 2022,\u00a0<\/strong>per premiare\u00a0<\/strong>personaggi e contenuti mediali che si sono distinti per una rappresentazione valorizzante \u00a0delle persone su temi di genere e identit\u00e0 di genere, orientamento sessuale e affettivo, et\u00e0 e generazioni, etnia, e disabilit\u00e0.<\/p>\n<\/div><\/div><\/div>

<\/div>\n\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t

Tracklist<\/u><\/strong><\/p>\n

    \n
  1. INTRO (FEAT. DAVID BLANK)<\/em><\/li>\n
  2. CLUB TOPPERIA<\/em><\/li>\n
  3. PROBLEMI DI COCO<\/em><\/li>\n
  4. SCANDALOSA<\/em><\/li>\n
  5. STUPIDI CUORI CORRONO LIBERI<\/em><\/li>\n
  6. SKIT \u2013 IL BAGNO DELLE DONNE (FRANCESCA CIPRIANI)<\/em><\/li>\n
  7. PIENA (FEAT. GU\u00c8)<\/em><\/li>\n
  8. FINIMONDO<\/em><\/li>\n
  9. PROSCIUTTO PROSCIUTTO (FEAT. CMQMARTINA)<\/em><\/li>\n
  10. SKIT \u2013 LA STANZA DELL\u2019ARTE (SILVIA CALDERONI)<\/em><\/li>\n
  11. XTC (FEAT. LA NI\u00d1A&BIGMAMA)<\/em><\/li>\n
  12. 12.\u00a0\u00a0<\/em>L\u2019ORGIA DI M.G<\/em>.\u00a0(FEAT. DARGEN D\u2019AMICO)<\/em><\/li>\n
  13. SECURITY (FEAT. BOYREBECCA)<\/em><\/li>\n
  14. UNA ROSA A LAMBRATE (FEAT. NOEMI)<\/em><\/li>\n
  15. MOVESET (FEAT. KIDDY SMILE&DAVID BLANK)<\/em><\/li>\n
  16. 16.\u00a0\u00a0<\/em>OUTRO (ISABELLA SANTACROCE)<\/em><\/li>\n<\/ol>\n<\/div><\/div><\/div>
    <\/div>\n\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div><\/div><\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

    Il racconto del nuovo album di M\u00a5SS KETA<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":7022,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[22,24],"tags":[1931,805,1930],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/7020"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=7020"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/7020\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":7023,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/7020\/revisions\/7023"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/7022"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=7020"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=7020"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=7020"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}