{"id":4540,"date":"2020-10-22T18:53:02","date_gmt":"2020-10-22T16:53:02","guid":{"rendered":"http:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/?p=4540"},"modified":"2020-10-22T18:53:02","modified_gmt":"2020-10-22T16:53:02","slug":"francesco-bianconi-forever-e-un-disco-intimo-nichilistico-e-senza-peli-sulla-lingua","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/francesco-bianconi-forever-e-un-disco-intimo-nichilistico-e-senza-peli-sulla-lingua\/","title":{"rendered":"Francesco Bianconi, Forever \u00e8 un disco intimo, nichilistico e senza peli sulla lingua"},"content":{"rendered":"

\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t

Forever – Francesco Bianconi<\/strong><\/h3>\n<\/div>\"\"<\/span>

Francesco Bianconi<\/strong> pubblica Forever<\/strong><\/em>, primo disco da solista, dopo la quasi ventennale carriera con la band dei Baustelle. Cantautore fuori dagli schemi e dalle mille sorprese, basti andare ad ascoltare un’impensabile e nichilistica rivisitazione della hit Playa di Baby K, ha intitolato cos\u00ec il disco perch\u00e8 auspica l’universalit\u00e0 della proposta, caratterizzata da una scelta precisa e controcorrente: un disco scarno negli arrangiamenti<\/strong> e senza la tradizionale ritmica basso-chitarra-batteria, concepito con l\u2019idea di usare la voce come unico elemento percussivo e con la presenza, nel tessuto di base di ogni pezzo, di un quartetto d\u2019archi, il Quartetto Balanescu ensemble<\/strong>,\u00a0e dei pianisti\u00a0Michele Fedrigotti<\/strong>\u00a0e\u00a0Thomas Bartlett<\/strong>\u00a0che si alternano nell\u2019esecuzione dei brani.<\/p>\n

Nel suo nuovo lavoro\u00a0Bianconi\u00a0ha fortemente voluto la partecipazione di altre voci:\u00a0Rufus<\/strong>Wainwright<\/strong>,\u00a0Eleanor Friedberger<\/strong>,\u00a0Kazu Makino\u00a0<\/strong>e\u00a0Hindi Zahra<\/strong>. Un disco intimo<\/strong> anche nei contenuti, con la morte e la vita in una lotta continua e in costante tensione, tra abissi e risalite. Non manca un’attacco senza mezzi termini alle major_ “Certi cantanti ucciderebbero per apparire in un programma in televisione, dove i discografici morti della Warner, della Universal e della Sony poi gli pubblicano la canzone<\/em>\u201d.<\/p>\n<\/div><\/div><\/div>

<\/div>\n\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div><\/div><\/div>
<\/div><\/div><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

La nostra recensione<\/p>\n","protected":false},"author":3,"featured_media":4541,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[22,24],"tags":[1418,1417],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4540"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/3"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4540"}],"version-history":[{"count":3,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4540\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":4572,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4540\/revisions\/4572"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/4541"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4540"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=4540"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.frequenzaitaliana.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=4540"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}