Sanremo 2020 – La conferenza stampa.
Inizia dal Teatro del Casino’ di Sanremo, con la tradizionale conferenza stampa, il percorso che ci condurrà alla 70esima edizione del Festival della canzone italiana.
E’ il direttore artistico Amadeus a fare gli onori di casa: “Quando il 2 agosto ero in vacanza, ho ricevuto la chiamata per il Sanremo 2020. Ovviamente è nata in me una grandissima emozione. Sono tranquillo perché è il mio sogno. Sanremo per me è un evento, è una cosa che nel mondo non esiste. Non avrei mai immaginato di presentare Sanremo. Il mio primo pensiero appena sono diventato direttore artistico era di fare un Sanremo che stupisce. Un Sanremo che ha un occhio al passato, ma che guarda al presente e al futuro. Sanremo 70 deve essere il più grande show”, ha esordito.
Sara’ un Festival all’insegna delle quote rosa.
Accanto ad Amadeus erano presenti alcune delle protagoniste che lo affiancheranno sul palco, Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Francesca Sofia Novello.
Oltre a queste, ci saranno anche Rula Jebreal, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu, Monica Bellucci, Mara Venier e Georgina Rodriguez.
Monica Bellucci sarà probabilmente la grande ospite della seconda serata, mentre Georgina Rodriguez sarà la protagonista della terza e Mara Venier dell’ultima.
Cip! è un soffio di primavera nel centro di un inverno rigido che sembra sospendere la propria lotta per lasciare spazio alle note di un album ricco che lascia il segno.
Amadeus ha poi ricordato tre degli ospiti già annunciati (Fiorello, Tiziano Ferro e Roberto Benigni), spiegando le motivazioni che lo hanno portato alla scelta di averli accanto.
“La prima persona a cui ho pensato è Fiorello. È stato il primo che mi ha chiamato per congratularsi con me per Sanremo. Tanti anni fa ci eravamo promessi che, se avessi mai condotto il Festival, lui sarebbe stato con me”, ha dichiarato. “Per quanto riguarda Tiziano Ferro, lo volevo assolutamente come ospite. Volevo però che fosse con me tutte le sere. Canterà”, ha aggiunto. “Che dire di Roberto Benigni? Sono un suo grande fan”, ha infine scherzato.
Tiziano Ferro, in un video proiettato durante la conferenza, ha espresso tutta la sua gioia. “Sanremo mi ha fatto diventare un sognatore. E ora sono riuscito a realizzare un sogno. Esserci per cinque sere è un privilegio. Sarà una grande edizione. Amadeus ama la musica, la tv e merita quello che sta vivendo adesso”, ha detto.
La sezione “Ospiti” e’, come spesso accade, un cantiere aperto.
Possibile la presenza della coppia Al Bano e Romina Power, potrebbero cantare una canzone inedita scritta da Cristiano Malgioglio. Anche Zucchero e Ultimo dovrebbero essere presenti. Ultimo nell’ultima puntata. “Vorrei chiudere questo 70esimo con il meglio. Ultimo è una proiezione del futuro. Zucchero, invece, appartiene alla storia del Festival. Rappresenta uno dei grandi nomi della musica italiana”.
Amadeus ha poi svelato nel dettaglio le cinque puntate:
– La prima prevede la presenza di Diletta Leotta, Rula Jebreal, Salmo (artista per il quale Amadeus ha speso parole di stima), Gabriele Muccino, Pierfrancesco Favino, Emma Marrone e Kim Rossi Stuart.
– La seconda quella di Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Sabrina Salerno, Monica Bellucci. Ci sarà anche “un grande ritorno”.
– Nel corso della terza sera ci saranno Georgina Rodriguez, Lewis Capaldi, Alketa Vejsiu, Mika e Roberto Benigni. Questa serata sarà speciale, perché sarà dedicata alle canzoni della storia del festival. Tiziano Ferro duetterà con Massimo Ranieri.
– Per la quarta sono previsti Antonella Clerici, Francesca Sofia Novello, Dua Lipa e il graditissimo ritorno di Johnny Dorelli. (la petizione lanciata lo scorso anno dagli amici di Teatroemusica News pare aver avuto successo)
– Nella quinta (e ultima) ci sarà ancora Francesca Sofia Novello, insieme a Mara Venier, Diletta Leotta e gli attori Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi. “Si aggiungeranno altre sorprese che mi auguro di avere nella prossima settimana”, ha auspicato Amadeus.
Tiziano Ferro e Fiorello sono stati confermati come ospiti fissi.
“Sanremo è anche una festa e nelle feste chiami gli amici. Il primo è Fiorello, è stato il primo a chiamarmi e ci siamo ricordati di una promessa fatta 35 anni fa, ai tempi di Deejay Tv. Ho già prenotato la camera per lui di fronte alla mia. E’ un fratello che è con me in questa avventura”, ha dichiarato il padrone di casa. Il mattatore siciliano è intervenuto con un filmato “Io non avrei proprio deciso”, ha scherzato e sul finale ha fatto il bis con una nota vocale: “Mi hai messo già ansia. Io non so ancora una minchia di niente di cosa farò? Ma non perché non te lo voglio dire, perché non lo so! Cu’ m’u fici fare.”
F.G.