Perdono: La canzone che ha segnato l’Isola dei Famosi per Alessandra e Fabio
Alessandra Drusian e Fabio Ricci sono partiti per l’Isola dei Famosi con una promessa reciproca: lasciare a casa i Jalisse, intesi come coppia artistica, per essere semplicemente Alessandra e Fabio, genitori di Angelica e Aurora, vivendo appieno un’esperienza unica che li avrebbe portati allo scoperto, lontano dalla loro comfort zone costituita dalla famiglia.
Con la loro tipica semplicità, hanno saputo spogliarsi di ogni artificio, deludendo probabilmente chi avrebbe voluto vederli coinvolti in qualche “rissa” mediatica.
Nel bene e nel male, senza trucchi o strategie, hanno percorso la loro strada, sia introspettiva che di relazione, e la scrittura di “Perdono” è diventata un prezioso ricordo, un “seme” da tradurre in parole e note. Quest’urgenza si è trasformata in una canzone, e il tour di “Perdono” partirà il 1 luglio.
“Abbiamo iniziato a coltivare l’idea a casa. Quando ci hanno chiamati per l’Isola dei Famosi,” dice Fabio, “l’abbiamo portata con noi e lì abbiamo finito di scriverla, trovando probabilmente la vera “anima” che la canzone cercava dentro di noi”.
“Il perdono è un sentimento che cammina di pari passo con l’amore, è un’altra sfumatura dello stesso sentimento, perché per amare è necessario perdonare continuamente”, aggiunge Alessandra.
Sull’Isola, ha assunto un significato ancora diverso, costringendoci a fare i conti con la convivenza che ha messo tutti noi alla prova. È stato un allenamento costante e necessario per affrontare la quotidianità senza la possibilità di scappare altrove.
Quante volte crediamo o fingiamo di perdonare, ma semplicemente passiamo oltre, senza affrontare davvero il problema?
La prevaricazione e il rimanere saldi sulle proprie posizioni pregiudicano completamente la possibilità di trovare il vero modo di dialogare con gli altri, chiunque essi siano.
Il perdono, nel suo significato più profondo, è un atto di umanità e generosità che non chiede nulla in cambio, ma annulla qualsiasi forma di rivalsa con sincera convinzione.
“Questo è forse il regalo più bello che portiamo a casa, insieme al silenzio e alle cose semplici. Il saper perdonare rende liberi, e con questa consapevolezza il testo di ‘Perdono’ ha preso forma. È stato scritto con i carboncini del fuoco, su pezzi di carta recuperati, e le parole sono venute a tradurre le tante emozioni che abbiamo provato. Non abbiamo vinto “L’Isola”, ma abbiamo vinto la nostra isola, e torniamo a casa con un bagaglio pesante, pieno di immagini e spunti che vogliamo regalare alle nostre figlie, affidando alla musica il nostro messaggio”.