Il Mio pensiero libero!

L’estate è un periodo particolare per la musica, lo è sempre stato e probabilmente lo sarà sempre, la strana Estate 2020 pare non fare eccezione, l’emergenza sanitaria ci ha portato via gran parte dei live, ma nulla ha potuto contro i pezzi estivi che, fin dai primi caldi, hanno iniziato a fare capolino nelle radio.
Sono molti gli artisti che si mettono in gioco cercando quel Sacro Graal chiamato “Tormentone”, un premio che può, da una parte, valere mesi in vetta alle classifiche con conseguente consacrazione o rilancio dall’altra una perdita di identità che molto spesso coincide con una perdita di credibilità.

Ogni artista affronta la ricerca in modo differente, c’è chi punta su una produzione usata e sicura, in questo caso la cosa migliore è rivolgersi alla coppia Takagi e Ketra, chi cerca di stupire con duetti inediti, è il caso di Giusy Ferreri e Elettra Lamborghini, chi con merito studia a tavolino i dettagli per un pezzo vincente (i complimenti ad Irama e alla sua Mediterranea sono d’obbligo), c’è infine chi prende una strada diversa, per certi versi nuova, e decide di utilizzare la musica come mezzo per raggiungere altri tipi di risultati.

Non mi basta più è un tormentone “Atipico”, un perfetto esempio di come la musica possa essere utilizzata come strumento per creare una campagna social di dimensioni epocali. Un brano pensato, non per le radio, come solitamente accade, ma per i social, la presenza di Chiara Ferragni è stato un vero colpo di Genio, la celebre influencer è parte attiva del pezzo per un tempo di 8 secondi, tempo sufficiente per pronunciare la frase cardine dell’intera manovra pubblicitaria.

“Questo è il pezzo mio preferito” poche parole che Chiara tramuta in oro, come il leggendario Re Mida.
Uno slogan che resta appiccicato alla mente e che in pochi giorni è già diventato virale sui social, tik-tok ne è l’esempio lampante. In pochissimo tempo sono comparsi un’infinità di video reactions dando il via a una “Challenge” destinata a durare almeno fino all’arrivo dell’autunno.

La promozione musicale è stata, in questo caso, messa in secondo piano, soppiantata da una strategia social che utilizza la musica come mezzo per raggiungere un altro obiettivo.
La musica su Frequenza Italiana è, e sempre sarà, la protagonista assoluta, ma a quanto pare non tutti la pensano allo stesso modo.

F.G.