Milano come Gotham City: I Club Dogo stanno per tornare

Da un po’ di tempo si parlava del ritorno dei Club Dogo, il celebre gruppo rap composto da Guè, Jake La Furia e Don Joe. Questa era la speranza dei loro fedeli fan, e ora quella speranza si è concretizzata. Dopo circa dieci anni, i Club Dogo sono tornati in scena, e la conferma è arrivata in maniera spettacolare.

Il trailer ufficiale è stato pubblicato oggi sul profilo Instagram del gruppo, ed è stato realizzato come un vero e proprio film. Il video è ambientato in una Milano misteriosa e dark, illuminata dal simbolo a tre teste del cane, che è da sempre il marchio distintivo del gruppo. La scena culminante del trailer si svolge in cima a un edificio, simboleggiando il ritorno trionfale dei Club Dogo.

Questo breve filmato è fortemente ispirato alla saga di Batman ed è interpretato dall’attore Claudio Santamaria e, sorprendentemente, anche dal sindaco Beppe Sala. Il video è ricco di suspense, con i due protagonisti davanti a una scelta cruciale per salvare la città, che consiste nell’invocare l’aiuto di tre anti-eroi, definiti “l’unica speranza” e “l’unica leggenda” del rap italiano.

L’appuntamento è stato fissato per il 2024, quando finalmente Guè, Jake La Furia e Don Joe si riuniranno per un progetto ancora da svelare. Non sappiamo ancora se si tratterà di una reunion nostalgica o se il gruppo intende creare nuova musica e continuare la storia che ha avuto inizio con il loro album “Mi Fist” una ventina d’anni fa e si è interrotta dopo l’uscita di “Non siamo più quelli di Mi fist” nel 2014.

Il percorso dei Club Dogo ha avuto un impatto significativo sulla scena rap non solo a Milano, ma in tutta Italia, ispirando numerosi artisti hip-hop. Molte persone hanno sempre associato Milano a Gotham City, la città di Batman, un’idea sostenuta anche da artisti come Ernia, Rame, Tedua, Rose Villain e Emis Killa.

L’annuncio della reunion ha sorpreso i fan dopo anni di smentite, con un indizio iniziale condiviso su Instagram da Emi Lo Zio, membro della Dogo Gang, in cui è presente anche Marracash. Ora, con l’uscita del trailer e la comparsa di bandiere nere con il simbolo dei Club Dogo e la scritta “Club Dogo is for the People” in città, la macchina è ufficialmente in moto. Gli appassionati possono aspettarsi ulteriori dettagli nei prossimi mesi, ma una cosa è certa: il 2024 sarà l’anno dei Club Dogo.