L’ultima poesia: Geolier e Ultimo, Un’inedita Odissea musicale
Due protagonisti di spicco nella scena musicale italiana, due eccellenze nei rispettivi generi, entrambi abili nel raccogliere successi ininterrottamente: è uscito stasera, un’ora dopo la mezzanotte, “L’ULTIMA POESIA” (Warner Music Italy), il nuovo singolo di GEOLIER in collaborazione con ULTIMO, un’inedita partnership che ha dato vita a un risultato straordinario.
In un percorso che sembra essere il proseguimento naturale di “I P’ ME, TU P’ TE”, il ritmo di Geolier si unisce alla vena cantautorale di Ultimo, portandolo persino a registrare la sua voce per la prima volta in napoletano, omaggiando così la città che il cantautore romano considera come una seconda casa, Napoli. Il risultato è una canzone che non poteva che essere straordinaria.
Si tratta di un brano intenso, frutto di un’amicizia e di una stima reciproca tra i due artisti, che negli ultimi anni si sono incontrati spesso tra Roma e Napoli, e che ha risposto anche alla richiesta insistente proveniente dalle fanbase di entrambi. Questa collaborazione inedita, che era già in programma dall’autunno scorso, segna il ritorno di Ultimo ad esibirsi con un artista italiano dopo 6 anni. La sua attesa da parte dei media risale a maggio dell’anno precedente, quando già si parlava di un possibile successo imminente, avendo i due artisti fatto diverse apparizioni insieme a Napoli.
La traccia, prodotta da Takagi & Ketra, unisce due mondi diversi in modo armonioso, con i due artisti che si influenzano reciprocamente sia nella melodia che nei testi, per un brano che racconta della fine di un amore al quale però è difficile rinunciare.
L’annuncio di “L’ULTIMA POESIA” giunge pochi giorni dopo il terzo sold out di Geolier allo Stadio Diego Armando Maradona, nell’ambito di una festa di tre giorni dedicata a Napoli. Il tour di Geolier, prodotto da Magellano Concerti, prevede il debutto dal vivo il 15 giugno allo Stadio di Messina, seguito dal 21 al 23 giugno dagli spettacoli allo Stadio di Napoli e proseguirà fino al 16 agosto al Red Valley, passando per il Rock In Roma (28 giugno), il Nosound Fest a Servigliano (29 giugno), il Lucca Summer Festival (5 luglio), il Fiera Milano Live (6 luglio), il Sonic Park a Stupinigi TO (12 luglio) e l’Oversound Music Festival a Gallipoli (12 agosto).