Luigi Strangis canta la libertà in “Voglio la Gonna”
È disponibile “VOGLIO LA GONNA” il nuovo album di inediti di LUIGI STRANGIS, il giovane cantautore e polistrumentista di Lamezia Terme vincitore dell’edizione 2022 di AMICI.
“Ognuno di noi deve essere libero di poter esprimere al meglio sé stesso, la sua indole e i suoi sogni e poterli perseguire senza l’ingabbiamento degli stereotipi” dice LUIGI STRANGIS “per questo ho deciso di intitolare l’album “VOGLIO LA GONNA””.
Aggiunge inoltre “La mia generazione si sente libera e non fa distinzioni. Ci sentiamo liberi di esprimerci senza imposizioni su come vestire e più in generale su come essere”.
La libertà e l’amore, nelle sue varie sfaccettature, fanno da fil rouge del disco che si apre con “OCCHI LUCIDI” in cui “parole di plastica” e bugie giurate raccontano la fine di un amore e il cuore che va in pezzi.
Con “CHISSENFREGA” prende spazio invece l’amore felice e spensierato nato da adolescenti, dove l’importante è stare insieme “domani e per sempre”.
In “STAI BENE SU TUTTO” si respira l’energia e la spensieratezza dei vent’anni, tra feste il lunedì, balli lenti, rave alle sette di mattina, avventure in centro e la voglia di vivere con spontaneità essendo semplicemente sé stessi senza se e senza ma.
La voglia di libertà continua in “SEMBRA WOODSTOCK”: il desiderio di partire “per non ritornare” con quella persona con cui afferrare la vita e viverla fino in fondo senza freni, proprio come a Woodostock.
Il disco continua con “STRANO” in cui il desiderio di essere davvero se stessi si manifesta con la voglia di mettersi a nudo con gli altri, anche mostrando le proprie stranezze, e di sentirsi al sicuro anche in un momento di fragilità con le spalle al muro.
“NON CAMBIA MAI” racconta “che l’amore non sente mai il tempo e non cambia mai” in un mondo che si illumina con accanto la persona amata senza la quale non si può stare.
Anche in “NIENTE A PARTE TE” la felicità corrisponde al condividere tutta la vita “fino a quando non invecchieremo” con la persona che si ama perché “la gioia non vive se non sei accanto” perché “non ho mai avuto niente, amore, a parte te”.
In “BANG BANG” l’amore è tormentato, ci si allontana l’uno dall’altro solo per dire un “no” per dispetto per poi però ritrovarsi sempre perché “siamo figli del destino”.
In “TRACCE DI TE” prende forma il racconto di un amore finito che ha lasciato dietro di sé “mille perché” e la ricerca vana di quella persona in un’altra.
L’album si chiude con “CICATRICI” dove l’assenza dell’altra persona “brucia come il fuoco” e lascia delle cicatrici che se vengono toccate rifanno male. Forse la soluzione migliore per non soffrire è addormentarsi e non pensarci più.
Dopo le tappe estive che lo hanno visto protagonista del suo primo vero e proprio tour questa estate, Strangis porterà i brani di “VOGLIO LA GONNA” anche sul palco dei suoi prossimi live (prodotti e distribuiti da Vivo Concerti) il 16 novembre all’Alcatraz di Milano e il 20 novembre all’Atlantico di Roma.
Questa la tracklist di “VOGLIO LA GONNA”:
1. Occhi lucidi
2. Chissenefrega
3. Stai bene su tutto
4. Sembra Woodstock
5. Strano
6. Non cambia mai
7. Niente a parte te
8. Bang Bang
9. Tracce di Te
10. Cicatrici
Al via oggi venerdì 14 ottobre l’instore tour che porterà LUIGI STRANGIS nelle principali città per incontrare i fan e presentare al pubblico il suo nuovo lavoro discografico.
Questo il calendario degli appuntamenti:
14 ottobre MILANO h 15.00 Mondadori Store / Duomo
15 ottobre ROMA h 15.00 Mondadori Store /Cola di Rienzo
17 ottobre PADOVA h 15.00 Mondadori Store / Piazza Garibaldi
17 ottobre BOLOGNA h 18.30 Mondadori Store / CC Vialarga
18 ottobre TORINO h 17.30 Mondadori Store / Monte di Pietà
19 ottobre PONTECAGNANO (SA) h 18.00 Mondadori Store / CC Maximall
20 ottobre PALERMO h 17.30 Mondadori Store / Mercato San Lorenzo
23 ottobre CURNO (BG) h 14.00 CC Curno