Irama
Cresciuto a Monza, dichiara di essersi interessato fin da bambino alla musica di Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi avvicinarsi all’hip-pop. La sua musica è un connubio di diversi generi, influenze e anche beat dalla strada. Il suo nome d’arte, scelto dopo avere anagrammato il secondo nome, Maria, vuol dire proprio “ritmo” in lingua malese.
Partecipa alla 66º Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, con il brano Cosa resterà, scritto a quattro mani con Giulio Nenna.
L’album di esordio del cantautore, intitolato semplicemente Irama, viene lanciato il 12 febbraio 2016, sotto l’etichetta discografica Warner Music Italy, ottenendo la cinquantunesima posizione della Classifica FIMI Album.
Per la promozione del disco, è stato estratto come secondo singolo il brano Tornerai . Il pezzo viene presentato in occasione della quarta edizione del Summer Festival, che vede l’artista vincitore nella sezione ‘’Giovani’’.
A fine 2017, in ricerca di un rilancio discografico, Irama ha deciso di partecipare alla diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, riuscendo ad accedere alla fase serale della trasmissione televisiva che gli consentirà di imporsi definitivamente nel panorama musicale italiano.
Alla fine della competizione artistica, il cantante si è classificato primo, vincendo, inoltre, il premio Radio 105 e ottenendo così la possibilità di rinnovare nuovamente un contratto discografico con la Warner Music Italy, etichetta che aveva promosso l’artista fin dal suo esordio.
Il brano inedito Nera, anch’esso presentato nel corso della trasmissione televisiva, è stato lanciato come singolo il 1º giugno, ottenendo la seconda posizione della Top Singoli e venendo certificato triplo disco di platino dalla FIMI per le oltre 150.000 copie vendute, parallelamente alla pubblicazione del primo EP, intitolato Plume.
Il 19 ottobre 2018, a solo quattro mesi di distanza dal precedente progetto discografico, è stato pubblicato il secondo album in studio del cantautore dal titolo Giovani che vede ancora una volta la produzione di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.
Partecipa al 69º Festival di Sanremo, per la prima volta nella categoria “Campioni”, classificandosi settimo con il brano La ragazza con il cuore di latta.
Il 3 giugno 2019 esce il singolo Arrogante, che a 5 giorni dall’uscita registra già due milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube.
Il 27 marzo 2020 esce il nuovo singolo “Milano”, con la partecipazione di Francesco Sarcina, frontman del gruppo Le Vibrazioni.