Da Sogno a Realtà: “Italodisco” dei The Kolors é Power Hits Estate 2023
Un sentimento di incredibile gioia era già radicato, ma mancava ancora quel tocco finale per completare il quadro: dopo settimane di dominio in tutte le classifiche, il brano “Italodisco” dei The Kolors è stato incoronato come il tormentone dell’estate durante gli RTL 102.5 Power Hits Estate 2023. La serata di consacrazione di Stash e dei suoi compagni si è svolta nell’incantevole cornice dell’Arena di Verona, riunendo sul palco tutti i protagonisti della scena musicale degli ultimi mesi, da Elodie ad Annalisa, con l’aggiunta di super ospiti speciali come Rita Ora e Laura Pausini.
Questo trionfo rappresenta l’apice di un brano che, secondo quanto raccontato, è nato senza alcuna aspettativa particolare. Stash, nome d’arte di Antonio Fiordispino, 33 anni, ha commentato: “Chi avrebbe mai pensato che saremmo stati in cima in un’estate in cui ci sono così tanti mostri sacri in giro? Sulla carta, non eravamo sicuramente quelli che si sarebbero immaginati al primo posto, con un brano privo di collaborazioni e in un genere musicale che da molti anni non domina la stagione estiva.”
Secondo il frontman, la chiave del successo è stata proprio l’approccio senza pensare troppo ai risultati: “‘Italodisco’ è radicato nella sincerità e nella genuinità. È come un alberello che le persone hanno coltivato su TikTok o anche per strada, ma noi abbiamo piantato il seme in studio durante i mesi invernali. Abbiamo smesso di concentrarci emotivamente sulle classifiche e sulle cifre da un bel po’ di tempo, quindi il brano è emerso in modo spontaneo.”
Stash ha ricordato che il brano è nato “in un momento in cui ci sentivamo un po’ smarriti” ed è frutto di una credibilità costruita attraverso “numerosi brani che non erano nemmeno entrati nelle prime 100 posizioni, con persone che hanno creduto in noi anche quando il mondo non scommetteva su di noi.” La prima fan di “Italodisco”, ha continuato Stash, è stata sua figlia maggiore Grace: “Ha iniziato a cantarla quando era ancora solo una demo, ma i bambini riescono a cogliere l’essenza pura delle cose.” Nonostante un’estate ricca di nuove uscite musicali, Stash ha dichiarato di non aver avvertito una gara per conquistare la hit: “Non ho mai visto la musica come una competizione, ‘Italodisco’ è entrata nella vita delle persone grazie all’allineamento di vari fattori, non riguarda solo la bravura artistica.”