Claudio Baglioni si ritira – “1000 giorni per il mio giro d’onore!”

Tutto ha inizio nel 1964, quando CLAUDIO BAGLIONI, all’età di soli tredici anni, fa il suo debutto su un palco partecipando a un concorso per nuove voci a Centocelle, quartiere romano, esibendosi con il brano di Paul Anka “Ogni volta”.

Questi sono i primi passi di quella straordinaria carriera dell’artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica italiana. Nel 2024, a sessant’anni da quel 1964, Baglioni decide di concludere la sua straordinaria carriera nelle grandi arene al coperto, portando in scena “aTUTTOCUORE”, il suo spettacolo più spettacolare e affascinante.

L’eccezionalità di questo spettacolo era già evidente nei 15 maxi-eventi che hanno entusiasmato il pubblico in alcuni dei più grandi e prestigiosi spazi all’aperto in Italia a partire da settembre 2023: lo Stadio Centrale del Foro Italico di Roma, l’Arena di Verona, il Velodromo Paolo Borsellino di Palermo e l’Arena della Vittoria di Bari.

In questo spettacolo epico e visionario, che ha ispirato anche il brano “A tutto cuore” uscito in radio e in digitale il 6 febbraio (Sony Music), il primo inedito dall’uscita dell’album “In questa storia che è la mia”, energia e passione si fondono per creare un’armonia perfetta tra musica, canto, danza, spazio, suono, performance, costumi, movimenti scenici, giochi di luce e immagini tridimensionali.

Il CUORE, considerato il primo strumento di ogni essere umano e una percussione essenziale per la vita stessa di ciascuno di noi, occupa il centro di questa rappresentazione, curata nella direzione artistica e nella regia teatrale da Giuliano Peparini.

Il culmine di “aTUTTOCUORE” avverrà a Roma il 26 febbraio, rappresentando una nuova e quinta data al Palazzo dello Sport dopo i sei maxi-eventi di settembre tenutisi allo Stadio Centrale del Foro Italico.