Angelina Mango domina TikTok: l’artista più seguita in Italia nel 2024
Nel panorama musicale italiano del 2024, il trono di TikTok appartiene ad Angelina Mango. Passata dal quarto posto dello scorso anno alla vetta della classifica, la cantante è diventata l’artista più seguita sulla piattaforma, grazie a una combinazione vincente di esibizioni live magnetiche e contenuti quotidiani che hanno catturato milioni di utenti.
Subito dopo troviamo Anna, regina delle giovani generazioni, con 2.9 milioni di follower, seguita da Davide Dalmonte. Quest’ultimo ha incantato il pubblico alternando cover emozionanti a brani originali, guadagnandosi il terzo posto. Spicca in quinta posizione Alfa, premiato come Artista dell’anno alla prima edizione italiana dei TikTok Awards. Altri nomi celebri della Top 10 includono Ghali, Fedez e i Måneskin, che continuano a dominare la scena musicale anche online.
Tra le canzoni più utilizzate nel 2024, il reggaeton ha lasciato un’impronta profonda. La hit globale “Gata Only” di FloyyMenor & Cris Mj si è affermata come la più popolare dell’anno, con oltre 50 milioni di contenuti su TikTok che hanno sfruttato il suono.
A sorpresa, il remix del classico di Raffaella Carrà, “Pedro”, firmato da Jaxomy e Agatino Romero, ha conquistato la seconda posizione mondiale e la quarta in Italia, dimostrando come i grandi successi del passato possano tornare a brillare. Anche Adriano Celentano è tornato protagonista con il remix di “Amore no”, secondo nella classifica italiana.
Tra gli artisti italiani contemporanei, Geolier si è distinto con due brani: la struggente “L’ultima poesia”, in collaborazione con Ultimo, e “I p’ me, tu p’ te”, rispettivamente al terzo e settimo posto.
Le voci femminili hanno lasciato il segno: Annalisa e la sua “Sinceramente” si posizionano in quinta posizione, seguita da Anna con “30°C”. A chiudere la Top 10 troviamo Gaia e Tony Effe con “Sesso e samba” e Karol G con “Si Antes Te Hubiera Conocido”, una celebrazione del reggaeton al femminile.
Il 2024 è stato un anno in cui la musica su TikTok ha abbattuto confini culturali e temporali, dando nuova vita ai classici e spingendo le nuove generazioni a esplorare nuovi mondi sonori.