Amore e fragilità: SELMI in gara a Sanremo Giovani con “Forse Per Sempre”
Il desiderio di amare e di essere amati, la paura di soffrire, l’incertezza per il futuro: SELMI torna venerdì 8 novembre con “Forse Per Sempre” (Asian Fake/Warner Music Italy), il brano che gli ha garantito un posto tra i 24 artisti in gara a Sanremo Giovani 2024.
Si tratta di una ballata dolce e delicata, in cui il cantautore toscano esplora il desiderio di un legame che duri per sempre, nonostante, come canta con voce quasi spezzata nel ritornello, la paura sia sempre presente. “Forse Per Sempre” racconta la forza e allo stesso tempo la fragilità delle relazioni, ricordandoci che a volte, per amore, si è pronti a rischiare tutto, forse per sempre.
“Questo brano è rimasto con me per un po’ di tempo, aspettando di capire quale fosse il momento giusto per dargli spazio. Sentivo che in esso c’era una verità, ed è per questo che ho deciso che sarebbe stato proprio lui ad accompagnarmi in questa nuova esperienza,” spiega SELMI.
SELMI parteciperà con questa canzone alle audizioni dal vivo, in onda da martedì 12 novembre in seconda serata su Rai 2 (oltre che su Radio2 e RaiPlay). Al termine dei cinque appuntamenti, saranno scelti i finalisti che il 18 dicembre, su Rai 1, si contenderanno quattro posti per il Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove Proposte”.
La musica di SELMI si adatta alla volatilità delle sue emozioni, facendolo oscillare tra alti e bassi senza preavviso. I suoi brani esplorano generi diversi, mantenendo sempre un’identità precisa, caratterizzata da un’anima riflessiva e una scrittura sensibile e delicata.
Il cantautore ha già pubblicato un EP con Asian Fake, “Perderci Nell’Attimo” (https://ada.lnk.to/perdercinellattimo; Asian Fake/ADA Music Italy), che parla di attese, consapevolezza e di una società che spesso privilegia l’apparire sull’essere. A settembre è tornato con il singolo “Come Stai?” (https://ada.lnk.to/_comestai; Asian Fake/ADA Music Italy), che esprime il desiderio di conoscere davvero l’altro, andando oltre le apparenze per cercare autenticità. L’uscita più recente è stata “Andando Molto Piano” (https://ada.lnk.to/andandomoltopiano; Asian Fake/ADA Music Italy), nata dalla collaborazione con il musicista e produttore Davide Pavanello (alias Dade).