Alberto Urso
Alberto Urso nasce a Messina il 23 luglio 1997. Cantante e tenore è anche polistrumentista: suona pianoforte, batteria, sassofono e chitarra. Alberto è noto al grande pubblico dal 2019, quando si è laureato vincitore di “Amici”, il programma tv di Mara De Filippi.
Diversi anni prima di questa importante esperienza, che ha di fatto lanciato Alberto nel panorama discografico italiano, il giovane cantante aveva già partecipato a un talent show: si tratta di “Ti lascio una canzone”, in onda su Rai 1. Era il 2010 e Alberto aveva solo 13 anni: nel programma condotto da Antonella Clerici ha duettato con Gianni Morandi.
A novembre 2018 pubblica un EP dal titolo “Per te”, che contiene i brani: Ma l’amore no, Per te, Tu si na cosa grande, Champagne e Malafemmina.
Dopo la vittoria ad “Amici”, il 10 maggio 2019 esce il suo primo album in studio, dal titolo “Solo”.
Il disco rimane in prima posizione nella classifica FIMI italiana per due settimane consecutive e viene in breve tempo certificato disco d’oro.
Dal disco viene estratto il singolo “Accanto a te”, pubblicato il 20 maggio 2019.
Alla fine del mese di ottobre del suo anno d’oro, il 2019, pubblica un secondo album in studio: “Il sole ad est”.
Dopo essere stato ospite a dicembre 2019 della finale dello Zecchino d’Oro (62ª edizione), è tra i cantanti che animano la serata del Capodanno di Rai 1, cantando da Potenza per la trasmissione “L’anno che verrà”, condotta da Amadeus.
Nello stesso giorno viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020.
Partecipa alla 70ª edizione del Festival, con un brano che si intitola come il suo ultimo disco: “Il sole ad est”.