A legnano é delirio Litfiba!
La banda “Litfiba” sbarca al Rugby Sound Festival di Legnano con il suo “L’ultimo girone”, il tour che festeggia i 40 (+2) anni di storia e il tour di addio di una delle band più longeve e apprezzate del panorama italiano.
Una festa alla quale hanno partecipato quasi 7.000 persone, la degna conclusione della storia di amore e rock della band formata da Piero Pelù’ e Ghigo Renzulli.
Piero Pelú si dimostra uno Showman d’altri tempi, prende per mano il pubblico e lo conduce nell’inferno Litfiba.
Un viaggio musicale che ripercorre le tappe fondamentali della band legata a doppia mandata alla storia del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili/ambientali e diritti umani.
«Sapete quanti siamo? Seimila e seicentosessantafottutisei».
lo Show si è aperto con le note di “Ritmo” e “La preda”
Per poi proseguire con una “una botta di anni Ottanta” caratterizzata da “Proibito”
Arriva poi il ringraziamento al pubblico con “Eroi nel vento”
Se il successo di “Apapaia” fece capire all’epoca ai Litfiba che «se avessimo insistito, qualcosa l’avremmo raggiunto. Anche grazie a voi», “Woda woda”, «canzone che risale a molti anni fa ma di attualità calzante», è stata l’occasione per un appello a non sprecare l’acqua.
«In questa epoca di fake niente è come sembra», hanno sottolineato i Litfiba con “Fata Morgana”.
“Il volo” è stato rivolto un pensiero affettuoso agli amici che «hanno perso la loro forma fisica»: Erriquez dei Bandabardò, Candelo Cabezas e Ringo De Palma.
In questo L’ultimo girone i Litfiba sono accompagnati sul palco da: Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso.