Festival di Sanremo: Svelati i Big in Gara per l’Edizione 2025
Festival di Sanremo: Svelati i Big in Gara per l’Edizione 2025
Il momento tanto atteso è arrivato: Carlo Conti ha annunciato i nomi dei 30 artisti che saliranno sul palco dell’Ariston per la prossima edizione del Festival di Sanremo, in programma dall’11 al 15 febbraio. Durante l’edizione delle 13:30 del Tg1, il direttore artistico e conduttore ha condiviso l’elenco completo, spiegando come la selezione sia stata particolarmente ardua. “Abbiamo portato i protagonisti a trenta, anche se almeno altri dieci avrebbero meritato di esserci,” ha dichiarato Conti.
L’edizione 2025 si preannuncia intensa ma ben strutturata, grazie anche al ritorno del DopoFestival, affidato ad Alessandro Cattelan. Nonostante questa aggiunta, il Festival mantiene la sua natura di evento-maratona. Con una modifica al regolamento, il numero degli artisti in gara è stato ampliato dai 24 inizialmente previsti a 30, per dare spazio a una maggiore varietà di voci e stili.
I Big in Gara per Sanremo 2025
Prima lista di partecipanti:
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà
- Rose Villain
- Brunori Sas
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sarah Toscano
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan Thiele
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia
Un Cast Variegato per Tutti i Gusti
“È un cast particolarmente variegato,” ha spiegato Conti, sottolineando l’importanza delle canzoni ma anche dei nomi coinvolti. Tra i partecipanti troviamo artisti classici come Marcella Bella e Massimo Ranieri, icone contemporanee come Fedez e Giorgia, e giovani promesse come Sarah Toscano e Bresh.
“Questa edizione rappresenta un bouquet floreale di talenti,” ha aggiunto il conduttore, sottolineando il momento d’oro che la musica italiana sta vivendo. “I più giovani oggi amano la musica italiana molto più di quanto accadesse anni fa, e questo si riflette nella varietà del cast.”
Le Sfide di una Selezione Complessa
Conti non ha nascosto le difficoltà nella scelta del cast: “Devo ringraziare cantanti, case discografiche – major e indipendenti – e produttori, che mi hanno messo davvero in difficoltà con il livello altissimo delle proposte.” Il direttore artistico ha ribadito che i brani scelti spaziano tra temi intimi e atmosfere leggere, promettendo un Festival capace di raccontare le tante sfaccettature dell’Italia di oggi.
Quanto a possibili collaborazioni tra gli artisti, come il “duo” ipotizzato tra Fedez e Tony Effe, Conti ha scherzato: “Sono ragazzi intelligenti, lì canteranno e basta.”
Anticipazioni e Prossimi Annunci
Dopo l’annuncio del cast musicale, l’attenzione si sposta sulle conduttrici che affiancheranno Conti e sugli ospiti speciali. Tra conferme e possibili sorprese, il Festival di Sanremo 2025 si preannuncia come un evento imperdibile, pronto a far parlare di sé fino al prossimo febbraio.