Gianni Morandi “graziato”. Resta in gara!
Il video di un backstage, condiviso su Facebook per circa mezz’ora poi subito rimosso, e nel quale si potevano ascoltare stralci dell’inedito in gara al Festival di Sanremo “Apri tutte le porte“, sarebbe potuto costare davvero caro a Gianni Morandi.
Il cantante ha concretamente rischiato la squalifica dalla kermesse canora.
Il regolamento parla chiaro e vieta la diffusione e l’ascolto delle canzoni prima del Festival.
Ma il “caso” è stato subito risolto.
La Rai e la direzione tecnica hanno deciso che resterà in gara: “Non si ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa…”
La nota diffusa dalla Rai prosegue poi così: “L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente. Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi”.
A lanciare la notizia dello spoiler erano stati i colleghi di All Music Italia, a cui molti utenti avevano segnalato il post sulla pagina Facebook di Morandi.