“Una canzone d’amore… buttata via” – Vasco Rossi
“Scegliere una strada e percorrerla fino in fondo”
Vasco Rossi nel corso della sua carriera ha sempre seguito questo “mantra”, e questa è senza dubbio una delle chiavi del suo successo.
Nonostante il passare degli anni e il continuo mutamento della musica, il rocker di Zocca ha continuato a regalare ai propri fan esattamente quello che si aspettavano.
Un nuovo anno si è aperto e la storia si ripete, con “Una canzone d’amore… buttata via” Vasco torna a proporre quello che è il suo marchio di fabbrica, una ballata Pop-Rock che affonda le sue radici in una musicalità fatta di chitarre elettriche e archi.
Un romanticismo sognante che apre le porte ad un ritornello in cui scorre sangue “Rock”.
Nel singolo Vasco si rivolge a una compagna che pare averlo colto con le mani nel sacco.
Lui si difende «e non è mica facile/ hai ragione te/ le mie scuse sono inutili/ ma non posso stare senza dirtele».
Il misfatto viene chiarito nel ritornello quando viene chiesto di non gettare alle ortiche la relazione e anche la canzone d’amore del titolo per «una stupida storia, una notte ubriaca, una sola bugia».
Un amore raccontato con un linguaggio semplice ma al contempo maturo, una perfetta rappresentazione di quel sentimento in cui ci si riconosce uno nell’altro, dentro al quale non c’è bisogno di fingere, dove si possono buttare le maschere e abbassare le difese dietro cui ci nasconde e ripara.