Premo Tenco 2020
Annunciati i vincitori del Premio Tenco 2020, il riconoscimento che dal 1974 viene assegnato agli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.
Tra i premiati anche Vasco Rossi:
“Non si tratta solo di una vita dove non arrivano gli ordini a insegnarti la strada buona. Di spericolato e continuamente provocatorio c’erano quelle parole semplici capaci di rifondare il linguaggio poetico del rock e quella voce capace di parlare direttamente alla pelle. Per mostrarci, senza tante teorizzazioni, come, attraverso l’emozione momentanea della parola e l’evocazione del suono, sia possibile raccontare le proprie emozionanti vicende quotidiane trasformandole magicamente in esperienze collettive”.
Sono state conferite anche le Targhe Tenco 2020: Francesco Guccini, ad esempio, si è aggiudicato la targa Album a progetto per Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…; come già anticipato, Brunori Sas si è portato a casa la targa Miglior Album per Cip!; e Tosca la targa Miglior Canzone per Ho amato tutto, con cui si è presentata al Festival di Sanremo 2020, e la targa Miglior Interprete per Morabeza.
«Citazione e/o estatto testo canzone»