AHIA! La carica dei Pinguini!
Nonostante le difficoltà che il mondo musicale e il nostro Paese stanno affrontando i Pinguini Tattici Nucleari ci deliziano con una magnifica novità, il 4 Dicembre esce il loro nuovo EP: AHIA! (Sony Music) che porta lo stesso titolo del primo romanzo di Riccardo Zanotti, frontman della band, in cui sono ripresi i temi affrontati nelle 7 canzoni che compongono l’EP, ma scritte sotto una chiave di lettura diversa.
La prima canzone è “Scooby Doo”, già in rotazione radiofonica , racconta la vita di una ragazza lasciata ai margini sia dagli sconosciuti che dai propri famigliari, aspetti che la renderanno più rigida e indifferente, le faranno persino innalzare dei muri, il ritornello la invita a togliere la sua maschera e, proprio come i cattivi dell’omonimo cartone, dietro a delle maschere così spaventose si celano sempre delle persone fragili che hanno subito un torto.
A seguire, troviamo “Scrivile Scemo”, una canzone che presenta qualche riferimento anche al libro scritto da Riccardo, in cui ogni persona che vorrebbe scrivere un “ti amo”, vorrebbe farlo urlandolo in un grido di liberazione, sicuramente ci si ritroverà, lo farà e si riscoprirà infantile e forse un po’ scemo ma pur sempre libero.
Il terzo posto è occupato dal singolo “Bohémien”, dedicato ad un famigliare di Riccardo, che ha vissuto una convivenza che seppur non finita al meglio, ha lasciato in lui il dolce ricordo dell’euforia che accompagna la giovane coppia ad intraprendere un cammino insieme. Ricordi di sentimenti positivi che superano
l’amarezza dettata dalla parola fine.
Il brano successivo è “Pastello Bianco”, dove si incrociano diverse storie d’amore unite in una sola linea narrativa, si tratta di un brano romantico e triste in quanto la fine delle storie è tutt’altro che positivo.
Troviamo poi, “La Storia Infinita”, un singolo pieno di riferimenti che in base alla generazione di appartenenza dell’ascoltatore, assumerà diversi significati che proprio come il film, ci farà raggiungere una non dimensione che non potrà mai esser logorata dallo scorrere interminabile del tempo.
Il penultimo brano è “Giulia” un brano in cui troviamo un ragazzo d’oro che accompagna la protagonista, Giulia, in ogni sua fase della vita, sostenendola negli studi e rincuorandola quando lei si scontra con il suo severo Professore, ma lei decide di scegliere un altro ragazzo.
Un ragazzo che sarà fatto di tutt’altra pasta, rispetto al ragazzo prima descritto, che renderà la vita di lei tutto fuorché facile. È il tradimento ad essere uno dei temi principe del singolo, ma nonostante la brutale verità, esso non è in grado di modificare la felicità che prova il ragazzo ferito durante l’attesa di Giulia.
È l’ultimo pezzo, Ahia! a riprendere il finale del libro scritto dall’autore.
Può essere visto come una lettera d’amore o persino come una confessione, sta all’ascoltatore la scelta, in cui il tema cardine è l’attesa apparentemente infinita, che procede per anni, un’attesa a tratti romantica.
Elisa Spano