Un’altra estate – Diodato
Un’altra estate è il nuovo singolo di Diodato.
Il brano, scritto durante il lock-down, nasce con l’idea di dare senso e valore al tempo, alle emozioni che si vivono, rendendo visibili sensazioni e riflessioni di una normalità sempre più distante, una quotidianità mutata, con lo sguardo di chi si affaccia al mondo dalla finestra di casa, guardando ciò che accade fuori in un modo nuovo, quello di chi osserva da dentro.
Un pezzo che viaggia attraverso sonorità calde ed evocative, sottolineate dalla potente e solare apertura in cui l’utilizzo di una prevalenza di e della voce come strumento, sembra voler raccontare l’inevitabile esplosione naturale di un’estate ormai quasi emotivamente inaspettata.
«Ho aperto la mia finestra a Milano e ho sentito il profumo del mare. Sono gli scherzi che fa il desiderio di tornare a vivere. Arrivare su una spiaggia e ritrovarsi davanti quella distesa misteriosa e potente, densa terra di confine che ti insegna a respirare e a confrontarti con la libertà. Nei miei occhi chiusi, ho mosso i primi passi verso di lei, fino ad arrivare pian piano a farmi avvolgere dal suo infinito abbraccio. Ho scaldato il mio corpo con movimenti lenti ma sempre più costanti, puntando all’orizzonte, perché in fondo io, a quell’orizzonte, ci credo ancora»
La scrittura del singolo è iniziata in lock-down, mentre la produzione è avvenuta in Fase 2, a distanza tra Milano e Roma, con i musicisti connessi tra loro grazie a tutte le piattaforme tecnologiche possibili.
Il periodo d’oro del cantautore, iniziato con la vittoria a Sanremo con Fai rumore e culminato con il David di Donatello “Miglior canzone originale” per il brano Che vita Meravigliosa, pare non avere fine