Frequenza Italiana incontra Gianluca Grignani
L’attesa che riguarda le novità musicali targate Gianluca Grignani è sempre molta, nonostante siano passati anni dall’ultima pubblicazione inedita (2015), il pubblico, ha sempre manifestato interesse nei confronti di un cantautore che si è contraddistinto per la sua indole rock, alla quale ha affiancato un linguaggio diretto e sincero, capace di dimostrare la sua grande sensibilità nel raccontare ogni istante della vita.
“Dimmi Cos’hai” è il nuovo singolo tratto dal concept album “Verde Smeraldo”, il prossimo progetto discografico di Gianluca Grignani con più di 60 tracce riunite in tre dischi. Il pezzo, dalle sonorità blues, pop e bossanova, è stato presentato il 7 aprile nel giorno del suo 48° compleanno e segue lo straordinario successo del singolo precedente “Tu che ne sai di me”.
Ciao Gianluca e benvenuto su FrequenzaItaliana.
Partirei subito dal tuo nuovo singolo uscito il 17 Aprile, un brano con sonorità importanti che racchiude al suo interno generi apparentemente diversi dalla musica latina al pop al rock. Come nasce il pezzo e per quale motivo hai deciso di mixare generi diversi?
Ho deciso di mixare generi diversi perché le canzoni nascono dalle proprie esperienze, dagli ascolti che hai fatto ma soprattutto dai ricordi.
Nel nostro paese esiste questo tipo di ritmo anche se di origine brasiliana cioè la bossanova.
La copertina sembra un consiglio su come affrontare al meglio questo difficile periodo. Era questo il tuo intento?
Più che un consiglio, era il mio bisogno, cioè quello di trovare un attimo di tranquillità dagli venti che ci accadono intorno.
Mi sembrava bellissima l’idea di fare una foto del genere e l’abbiamo scattata al momento quindi è proprio figlia degli eventi attuali.
Come stai vivendo questo periodo di quarantena? Come affronti il tuo lavoro “a distanza”?
Io lavoro molto con la testa!
Spesso sembra ce non stia facendo niente ma in quel momento in realtà, sto scrivendo canzoni nel cervello, sto sviluppando idee, pensieri e quando è il momento le trasformo in musica nel mio studio
A 6 anni di distanza dal tuo ultimo album hai sorpreso tutti proponendo quello che si prospetta un progetto “Enorme”, un concept album diviso in 3 parti. Come è nata questa idea? Puoi anticiparci qualcosa?
Non posso dirvi molto…non sarebbe una sorpresa!
Posso dire che essendo un concept che nonostante arrivi da lontano temporalmente parlando è ancora in divenire.
In questo periodo “lontano dalle scene” quali sono le cose che ti sono mancate maggiormente?
Suonare live
Quale sarà la prima cosa che farai quando potremo togliere le mascherine?
Una vacanza…vera!!
Come ultima cosa ti chiedo un saluto a tutti gli amici di FrequenzaItaliana.
Ciao a tutti i grandi amici di FrequenzaItaliana.
GIANLUCA
Testo di F.G.