Amici – La finale

E’ Gaia la vincitrice dell’edizione 2020 di “Amici” di Maria De Filippi.
La diciannovesima edizione del talent si è chiusa questa notte, per la prima volta senza pubblico e senza i consueti abbracci tra i vincitori.
“Mi dispiace non vi potete abbracciare”, ha detto Maria De Filippi prima di proclamare il vincitore.
Alla notizia della vittoria Gaia si è commossa e si è inginocchiata.

Per Gaia la seconda volta è stata quella buona, la cantautrice 22enne, italo brasiliana, si era già distinta nel 2016 partecipando ad “X Factor” nella squadra capitanata da Fedez in quell’occasione arrivò un secondo posto.
“Grazie a tutti voi perché mi avete dato la possibilità di riprovarci”
Venerdì 20 marzo è uscito in versione digitale su etichetta Sony Music Italy il suo album “Genesi” (Qui la nostra recensione), che ha debuttato al primo posto della classifica di iTunes e al quinto posto della classifica Fimi. Il brano “Chega” ha esordito al primo posto della classifica iTunes.

Gaia nel tele-voto finale ha avuto la meglio sul ballerino 22enne Javier, che si è comunque “consolato” con il Premio della categoria Ballo (prevalendo su Nicolai).
Una vittoria che il ballerino ha voluto dedicare alla mamma. “Non vedo l’ora di chiamarla”, ha detto Javier.

Il cammino di Giulia, l’altra cantautrice finalista, si è interrotto prima dello scontro finale, la ragazza lasciando in lacrime lo studio della trasmissione ha spiegato che esibirsi senza pubblico a causa dell’emergenza sanitaria in corso è stato parte della crescita affrontata partecipando al talent: “Sicuramente all’inizio è stato strano esibirci senza pubblico. Era come se mancasse l’energia, il calore. Non poter cercare gli sguardi delle persone. Però con il passare delle puntate ci siamo abituati e abbiamo imparato a donarci, a prescindere che ci fossero delle persone davanti a noi o no. Ed è stato un bel momento di crescita”.

Si chiude così la diciannovesima edizione del talent targato Mediaset,un’edizione differente da tutte le altre, che ha “faticato” come non mai, anche a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.
In molti si augurano che questo periodo difficile possa renderci “migliori” noi ci auguriamo che anche Amici possa trovare in questo momento buio l’occasione per rinnovarsi e dare nuova linfa un format che dopo anni al top comincia ad accusare segni di cedimento.

F.G.